Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Consumo energetico: Mac OS X vs. Ubuntu 11.04 vs. Windows 7

Link copiato negli appunti

Potremmo ribattezzarlo il "mese del consumo energetico", quello che, grazie a Phoronix, sta vivendo la comunità del software libero. E come ciliegina sulla torta non poteva mancare un

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

sull´argomento: Windows vs. Mac OS X vs. Linux.

L´hardware utilizzato per la sfida è un Apple Mac Mini (Intel Core 2 Duo @ 2GHz, motherboard Apple con chipset nVidia MCP79, scheda grafica nVidia GeForce 9400, 1GB di RAM e HD SATA) sul quale girano Mac OS X 10.6.8, Microsoft Windows 7 Professional SP1 e Ubuntu 11.04, tutti a 64 bit e tutti nelle loro configurazioni di default, eccetto l´installazione dei driver binari nVidia (solamente) per Windows e Linux. Ricordiamo che il sistema della mela mordicchiata gioca, comunque la si veda, in casa.

Il test Boot / Start-Up misura il consumo del sistema dal suo avvio per alcuni minuti di inattività (cinque in totale) e dà a Mac OS X la medaglia d´oro. Windows e Linux Ubuntu 11.04 rimangono più o meno appaiati, ma la medaglia di bronzo va a Redmond.

Il test Basic Desktop Usage misura il consumo nel lanciare il browser di default e navigare su Phoronix.com, lanciare il file manager e sfogliare alcuni file e azioni simili. Il confronto mostra un grafico piuttosto travagliato, ma Ubuntu non è certo quello che si comporta meglio.

Il test Gaming misura il consumo nell´utilizzo di Nexuiz, game OpenGL. Chiaro vincitore Mac OS X; i rimanenti anche qui più o meno appaiati, ma questa volta a Redmond va l´argento.

C´è da dire, che il confronto non risulta, a mio modo di vedere, direttamente correlabile alla arcinota regressione sul consumo del kernel Linux: servirebbe in tal caso un test intensivo di un´oretta di utilizzo misto (uso/idle), cosa peraltro praticamente impossibile da eseguire in maniera verisimile e non "spannometrica".

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche