Dato che vBullettin è un prodotto a pagamento non è posi così facile trovare in giro per il Web risorse riguardanti la sua ottimizzazione; si tratta però di un argomento molto importante in quanto, soprattutto nei forum molto frequentati, l'ottimizzazione porta ad una più veloce esecuzione delle query e di conseguenza a diminuire i tempi per il caricamento delle pagine.
Cerca e ricerca ho trovato un buon articolo intitolato appunto Ottimizza e Velocizza vBulletin per i Motori di Ricerca (SEO); le argomentazioni sono divise per punti (5 in tutto) e spaziano dalla compressione alla creazione di un buon file robots.txt, per escludere allo spider pagine poco interessanti, fino alla disabilitazione di alcune funzioni.
Per ogni punto è descritta la procedura completa da eseguire a partire dal Pannello di controllo; in particolare è da sottolineare come l'autore consigli di non destinare il database all'archiviazione di allegati e avatar, ma di lasciare questa incombenza al File System.
Molto utile l'esempio riportato sulla compilazione del robots.txt in cui vengono elencate tutte quelle pagine che non è necessario sottoporre ai motori di ricerca per l'indicizzazione.