Dopo le prime considerazioni fatte nel post SMAU 2005: prime impressioni, un ulteriore momento di riflessione poco dopo la conclusione della manifestazione.
Inizio con una domanda. Ha senso per un web designer visitare lo SMAU? La risposta è ovviamente personale, in base a cosa si cerca in una manifestazione come questa.
Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di salutare molti amici ed ex-colleghi, ho trovato alcuni accessori interessanti, ho verificato che sui prodotti importanti non cÂ’era nulla di nuovo.
Lavoro per un espositore, ma se avessi dovuto pagare, mi chiederei se ne sarebbe valsa la pena e la risposta tende ad essere no. Comunque, visto che, come dicevo sopra, qualcosa di interessante lÂ’ho visto, vi riporto almeno questo.
Bellissimi i mouse coloratissimi e piccoli di T.People, una società di Hong Kong. Non può mancarne uno a corredo del notebook di un grafico o di un web designer che ci tenga allÂ’estetica delle proprie cose (oltre che alla funzionalità ). Credo proprio che ne comprerà uno alla prima occasione.
Se necessitate di molto spazio ed andate in giro con un hard disk esterno, bellissimi i “case” Icy Box di RaidSonic. Colorati, con lucine divertenti, per niente carnevaleschi. Un modo per rendere meno serioso un dispositivo spesso troppo tecnico.
Bellissimi i monitor flat di Hantarex. Questa vecchia azienda produce da sempre apparecchiature di grande qualità . Stavolta anche il design è di ottimo livello. Molti modelli erano completi di dispositivi di ricezione televisiva.
Per gli ecologisti, segnalo la presenza in SMAU di Ecoprint, società specializzata nella produzione di cartucce rigenerate per stampanti.
Per ritornare, invece, sul tema della diminuzione di presenze, sia di espositori sia di pubblico, ho notato che già nella tarda mattinata di domenica molti espositori smontavano lo stand per andar via! Alle 16 il cortile era semivuoto. Arrivederci al prossimo anno?