Si svolgerà all´Università di Trento dal 16 al 18 Maggio 2008 la Conferenza Italiana sul Software Libero 2008.
Target di tutti i talk dell´evento saranno le problematiche legate alla diffusione dell´open source e alla certificazione degli standard aperti (open standard).
L´intera conferenza è stata divisa nelle seguenti aree:
- Sessione Accademica;
- Sessione Divulgativa;
- Open Source 2008;
- Mapping Party - OSM.
Alcuni degli eventi infatti si svolgeranno contemporaneamente ad altri, ma in diversi ambienti.
La conferenza inizierà con una giornata dedicata ai talk riguardo l´open source, gli open standard e il software libero. Inoltre nel pomeriggio inizierà anche il Brokerage event.
Durante il secondo giorno della conferenza si svolgeranno sessioni di workshop e alcuni talk sul diritto d´autore e open content.
Il terzo giorno invece verrà dedicato interamente al Mapping Party - OSM (OpenStreetMap), questo tipo di eventi viene utilizzato per arricchire in modo libero e immediato le mappe geografiche, utilizzando un approccio collaborativo.
Durante un Mapping Party tutti i partecipanti hanno a disposizione ricevitori GPS che vengono utilizzati per contribuire ad arricchire le mappe limitrofe al luogo di svolgimento dell´evento.
Tutti i dati acquisiti sono rilasciati liberamente su OpenStreetMap e tutti i contenuti rilasciati dagli utenti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0, in questo modo chiunque può contribuire ad arricchire ulteriormente il progetto.