Il progetto Moonlight è stato definitivamente abbandonato. Nato per mettere a disposizione di utenti e sviluppatori una soluzione alternativa a Silverlight nei browser Firefox e Google Chrome per gli ambienti Linux e (Mac) OS X, il suo sviluppo non avrà quindi alcun seguito.
La conferma della fine del ciclo di vita di Moonlight giunge dallo stesso responsabile del suo sviluppo, Miguel De Icaza, che, chiamato ad intervenire in proposito ha semplicemente affermato:
We have abandoned Moonlight.
Nato a sua volta come alternativa alla tecnologia Flash della Adobe e al relativo plugin per la riproduzione multimediale, Silverlight si sarebbe trasformato col tempo in un progetto supportato con sempre meno entusiasmo da Microsoft, in parte per il suo utilizzo non particolarmente diffuso (fanno eccezione i siti Web di alcune importanti emittenti televisive italiane) e in parte per il sopraggiungere di soluzioni alternative come quelle basate su HTML5.
D'altronde, la presenza di default di un plugin per Silverlight su Internet Explorer 10 per PC sarebbe stata già esclusa dalla stessa casa madre:
Internet Explorer provides an add-on-free experience, so browser plugins don't load and any dependent content isn't displayed. However, Internet Explorer for the desktop does support browser plugins, including ActiveX controls such as Adobe Flash and Microsoft Silverlight.
Quindi, sempre seguendo le affermazioni di De Icaza, Silverlight non sarebbe riuscito a conquistare il ruolo di applicazione indispensabile per la fruizione dei contenuti Web, questo in particolare per le limitazioni imposte da Redmond che lo avrebbero trasformato uno strumento scarsamente utile per il desktop programming. Da qui l'inutilità di un'ulteriore implementazione di Moonlight come sua alternativa.