Quando ci accingiamo ad avviare un nuovo progetto commerciale, facciamo telefonate e consultiamo statistiche sulle necessità espresse. Ottima cosa (che spesso non si fa), ma non basta.
Avere un quadro delle necessità e desideri dichiarati, come delle azioni e modi dichiarati, è importante, ma potrebbe portare a gravi errori di valutazione e successiva decisione.
Più importante, infatti, è comprendere perché il nostro visitatore abbia seguito un certo percorso per compiere unÂ’azione (acquisto o altro che sia). Il solo fatto che ci dica che è interessato ad un nuovo servizio, non significa assolutamente che poi lo acquisterà .
La Web Analysis, ad esempio, ci dice che un visitatore ha seguito un certo percorso. Sapere quanti seguano il medesimo iter ci consente sicuramente di migliorare alcuni aspetti del sito. Sapere perché, invece, ci porta ad un livello di conoscenza enormemente superiore, dandoci modo di soddisfare molto di più il nostro cliente, migliorando di gran lunga la user experience.
Ho fatto lÂ’esempio della Web Analysis solo perché mi veniva facile, ma il concetto è importante in molti contesti, quali il Web Design, il Web Marketing, la creazione di nuove opportunità commerciali sul Web e per il Web.
Quindi, non solo quanti, ma anche e soprattutto perché.