Gli effetti tridimensionali del desktop sono oramai diventati una delle abitudini quotidiane di molti utilizzatori di Linux. Giocherellare tra finestre tremolanti, cubi 3D e dissolvenze varie non è più un impresa proibitiva vista la stabilità e la leggerezza raggiunte.
Basta avere naturalmente una scheda video che supporti un minimo di accelerazione grafica e seguire una delle tante guide che si reperiscono in rete.
Molte distribuzioni, se non provvedono da se a configurare il tutto, hanno anche dei tool per automatizzare la configurazione.
Come molti già sapranno i due progetti che portano avanti lo sviluppo di questi software, Compiz e Beryl (nato da un fork del progetto Compiz), si sono finalmente riuniti ed hanno dato vita a Compiz Fusion. Potremo trovare in futuro pacchetti e documentazione sul sito appositamente creato "Opencompositing.org".
[youtube _ImW0-MgR8I]
Il video è un esempio dello stato dei lavori della versione in sviluppo di cui ancora non sono stati rilasciati sorgenti ufficiali.
È possibile tuttavia installare già i pacchetti grazie al lavoro di alcuni benefattori che pacchettizzano quotidianamente in formato deb (per Ubuntu o Debian) i sorgenti disponibili sui server di Opencompositing.
Trevino ha predisposto sul suo server le repository per Ubuntu Feisty, Edgy, Dapper. O.S. Revolution quelle per Debian Sid (anche per architettura PCC).
Basta aggiungere, semplicemente, le repositories al nostro sources.list o al Package Manager consueto per avere a portata di apt Compiz Fusion e tutti i suoi plugin.
I lavori del progetto procedono speditamente, già è pronta l´interfaccia grafica (Compiz-settings) per configurare i molti plugin, tanti nuovi.