Compilare ogni giorno il trunk di KDE4 è un´operazione che sicuramente molti di voi fanno: tuttavia, in questi giorni i cambiamenti radicali alle API di Plasma hanno scombussolato totalmente il repository, che fondamentalmente non compila o non è funzionante. Nonostante sia appena stata taggata la Alpha 1, ovvero la versione 4.0.71, possiamo comunque ottenere una copia funzionante di uno snapshot precedente.
Purtroppo i vari pacchetti degli snapshot non sono più sul server di KDE, di conseguenza ottenerne una copia ora è impossibile. Tuttavia, il repository subversion contiene tutti i dati delle revisioni precedenti: possiamo dunque sfruttarlo per ottenere una copia funzionante. Ecco come fare:
Aprite un terminale e digitate il seguente comando:
svn checkout svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE -r 785000 kde4snap
Questo comando preleva dal repository di KDE la revisione numero 785000, e la inserisce nella directory kde4snap. Questa revisione dovrebbe essere ancora "stabile", nulla vi vieta tuttavia di giocare con quel numero e vedere fino a dove riuscite ad arrivare con una compilazione di successo. Per evitare di fare ogni volta il checkout, potete entrare nella nuova directory e dare:
svn up -r [numero di revisione]
In modo da aggiornare la copia locale a una revisione specifica, cosa molto più veloce e meno dispendiosa.
Fatto questo, potete iniziare a compilare KDE4. L´operazione è tutt´altro che difficile, tuttavia richiede molto tempo. Nella nuova directory kde4snap, troverete varie directory contenenti i vari componenti di KDE4. Per prima cosa compilate kdelibs, il cuore pulsante del DE. I comandi sono molto semplici:
cmake .
make
sudo make install
"cmake ." non è un errore di battitura, il punto è necessario. Se volete installare KDE in una directory specifica, usate cmake in questo modo:
cmake . -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=[prefisso di installazione]
Fatto questo, armatevi di pazienza, e una volta finito, avrete il vostro snapshot bello e pronto per essere utilizzato.