Lo spunto è un articolo dal titolo Should comments be coded as definition lists?,
in cui l'autore si domanda se le liste di definizione siano appropriate per la marcatura dei commenti.
Personalmente ritengo che possano andare se nei commenti vengono rappresentati solo autore e commento, un po' come ho fatto in questo esempio della seconda parte dell'articolo sulle liste di definizione (qui i link alla prima e terza parte).
Nel caso di strutture dati un po' più complesse (commenti che includono ad esempio avatar, data, permalink ecc..) forse le liste di definizione si presentano come un elemento troppo limitato.
Risale a circa due settimane fa, ma sia io sia Cesare abbiamo glissato volutamente nonostante sia diventato piuttosto popolare, Beatifully numbered Lists in cui liste ordinate e di definizione vengono usate per ottenere commenti numerati. Attenzione al markup dell'esempio che non è valido né ben strutturato, dovrebbe essere qualcosa di questo tipo:
<ol id="comments">
<li><dl>
<dt>Autore del commento</dt>
<dd>Commento...</dd>
</dl></li>
<li><dl><dt>Autore del commento</dt>
<dd>Commento...</dd>
</dl></li>
</ol>
Attenzione anche al CSS che è decisamente pasticciato e usa hack. In sostanza: vedetelo come un approccio da non seguire.
A proposito di commenti: segnalo in chiusura Blog comment design
che presenta uno showcase di alcuni commenti decisamente accattivanti. Dallo stesso autore, merita una lettura 10 Tips to Improve the Comment Section of Your Blog.