àˆ diventato piuttosto popolare di recente CSS speech bubbles,
che presenta un modo per ottenere i commenti a forma di baloon con i CSS: ecco
l'esempio.
In realtà di CSS c'è ben poco, dato che la tecnica usa i Curvy Corners, uno script per ottenere angoli e bordi arrotondati senza immagini. Inoltre, non si tratta di un vero e proprio tutorial,
in pratica c'è solo uno zip da scaricare.
Sinceramente, nonostante il mio lavoro sui Nifty Corners, ho delle riserve su una soluzione simile. Ritengo che i commenti a forma di balloon siano molto belli oltre che funzionali e chiari, ma l'impiego di Javascript quando bastano tre immagini, poche regole CSS e markup ben strutturato forse è superfluo.
Lo script per i Curvy Corners è molto probabilmente più pesante in termini di caricamento della soluzione con sole immagini e CSS... aggiunge una dipendenza in più (Javascript), riduce la compatibilità cross-browser e appesantisce davvero troppo l'albero DOM della pagina, seppur con elementi vuoti che non compromettono i contenuti né l'accessibilità .
Una soluzione tradizionale è senza dubbio preferibile, anche se necessita di un po' di pazienza con un programma di grafica. Ecco quindi l'alternativa tra le risorse di casa:
Commenti a forma di baloon della serie
Grafica per blog con i CSS.