Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come usiamo i tag di Technorati

Technorati è sempre più importante per la promozione ed il posizionamento dei blog sui motori di ricerca. Come usiamo i suoi tag?
Technorati è sempre più importante per la promozione ed il posizionamento dei blog sui motori di ricerca. Come usiamo i suoi tag?
Link copiato negli appunti

Porto anche su questo blog una discussione iniziata nella sezione Scrivere e promuovere un blog del Forum RSS World del nostro amico Simone Carletti (aka, weppos). Dato che Technorati è sempre più importante per i nostri blog, come ne usiamo i tag?

Nella citata sezione, stiamo iniziando discussioni che poi proseguono in chat ed al telefono attorno a questo delicato tema, attualmente poco trattato in Italia.

I tag hanno una valenza non trascurabile, che va dal traffico al posizionamento strategico del blog (in relazione ai suoi temi) ed a quello sui motori di ricerca (attenzione a non fare confusione tra i due diversi posizionamenti).

Ancora di certo non c'è nulla, infatti le discussioni sono aperte ai contributi di tutti, ma la mia attuale idea è quella che segue.

Quando creo un post, nel momento in cui ho l'idea e metto le mani sulla tastiera, decido qual è il tema principale.

Scrivo l'articolo, correggo e quindi rileggo per verificare che il tema principale esposto sia quello che avevo in mente. Spesso capita, infatti, di partire con una idea e finire con un'altra. Altra possibilità  è che si siano usati termini che non fanno parte dellÂ’argomento. Se serve, quindi, faccio una veloce revisione.

Scelgo i tag. Come? Vado su Technorati e cerco i due o tre termini che secondo me potrebbero rappresentare lÂ’argomento trattato. Ne verifico la presenza, ne verifico le correlazioni, guardo gli altri siti corrispondenti ai tag ed infine decido quali inserire.

Commenti e critiche sono benvenuti. Siamo in piena elucubrazione e non esiste alcuna scienza certa :-)

Ti consigliamo anche