Non è una domanda tecnica, sia chiaro. Purtroppo per lavoro, in quest'ultimo periodo, sto assistendo alla chiusura di due siti. Letteralmente, ho ricevuto due mail il cui oggetto era identico: ragazzi, si chiude.
Spegnere un sito da un giorno all'altro significa lasciare a bocca asciutta (con allegato boccone amaro) un certo numero di utenti che quel sito lo visitavano, lo guardavano, lo vivevano. Non importa il numero. Uno, nessuno, centouno, centomila.
Un po' come un negozio di quartiere, che chiudendo sbatte la saracinesca in faccia agli aficionados, anche un sito web talvolta conosce la stessa fine.
Perà non mi convince. Un sito non ha la saracinesca. Non voglio credere che si tratti solo di spegnere il server e buonanotte.
Dal punto di vista del marketing e della comunicazione, secondo voi, quale potrebbe essere il modo migliore per chiudere un sito?
Io farei una festa. Inviterei tutti gli utenti iscritti e i comuni navigatori, sperando che dalle ceneri nascano nuove opportunità . E che magari si faccia avanti un acquirente...