Qualche giorno fa mi è giunta una mail ufficiale dalla Zend Technologies il cui scopo principale era quello di presentare l'uscita di Zend Server, un web server "concepito per gestire le applicazioni PHP che necessitano di un alto livello di affidabilità , prestazioni e sicurezza" (potete trovare una vasta gamma di informazioni per la rete su questo nuovo prodotto).
Ma quello che più mi ha colpito di quella mail non è stato l'annuncio del nuovo prodotto-bomba, bensì il resoconto di Zeev Suraski, uno dei co-fondatori di Zend Technologies, sulla conferenza tenuta in Quebec.
Il suo intervento era intitolato "Perché PHP è vincente". E solo con questo titolo direi che ci sarebbe da discutere per ore.
Dopo avere presentato una nutrita collezione di Web Apps di enorme successo che fanno di PHP la loro base (come Facebook, Wikipedia e molte altre), Zeev si pone questa domanda: "ora che il linguaggio ha raggiunto una notevole stabilità , come è possibile migliorare ulteriormente l'ambiente PHP?".
Insomma, quali sono le mosse che bisogna adottare per incrementare la qualità complessiva:
- degli strumenti in mano agli sviluppatori (Server, IDE, ambienti di sviluppo)
- del codice PHP stesso
- delle metodologie di programmazione e gestione dei diversi ambienti
Come indica il sito ufficiale, Zend Server, per esempio, dovrebbe porsi come nuova tecnologia in grado di fornire migliori prestazioni e caratteristiche (Data Caching in prims) e ridurre il margine di differenza tra sviluppatore ed amministratore.
Ora mi rivolgo a tutti gli sviluppatori ed utilizzatori di PHP, rivolgendo loro questa stessa domanda che Zeev ha precedentemente posto nella conferenza ufficiale e che da il titolo a questo post. Voi come migliorereste l'ambiente di PHP?