In occasione del BUILD 2015 Microsoft ha presentato Visual Studio Code, una sorta di nuovo IDE concepito per sviluppare soluzione Web based e Cloud su tutte le piattaforme, GNU/Linux compresa.
Si tratta di una soluzione che supporta JavaScript, C#, C++, PHP, Java, HTML, CSS, Markdown, SASS, JSON e Python oltre che un gran numero di feature per gli sviluppatori come l´autocompletamento e l´evidenziazione in base alla sintassi.
Ora però, dopo aver catturato l´attenzione di parecchi sviluppatori è il momento di installare Visual Studio Code sulla nostra distribuzione di Ubuntu.
Possiamo utilizzare due metodi. Il primo consiste nel recarsi a questo indirizzo e scaricare i pacchetti precompilati in formato .deb
per poi installarli normalmente.
Oppure possiamo fare affidamento a make
e con i seguenti comandi installeremo l´IDE:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-desktop/ubuntu-make sudo apt-get update && sudo apt-get install ubuntu-make umake web visual-studio-code
Per tutti coloro che hanno trovato interessante il nuovo prodotto di Microsoft e non vedono l´ora di provarlo questi sono i metodi più semplici e immediati per installarlo su Ubuntu.
Via OMGUbuntu