Collabora di recente ha stretto un accordo con IceWarp, una delle aziende leader per sistemi di messaggistica istantanea e collaborativi, per poter catapultare LibreOffice nel settore mobile, con tanto di annessa soluzione Cloud.
La sempre più grande domanda di servizi Web based e App per dispositivi mobile ha spinto le due aziende a collaborare per proiettare LibreOffice in questo interessante mercato. Dal lavoro di gruppo tra le due aziende potremmo trovare una nuova soluzione "libera" ai più comuni servizi di suite per l´ufficio del momento.
In breve tempo infatti LibreOffice potrebbe entrare in questo mercato dove la concorrenza non manca sicuramente: Microsoft Office con Office 365 ha una proposta molto interessante vista la disponibilità di servizi e App così come Google che con Google Docs offre anch´essa un ottimo servizio.
Resta da capire come LibreOffice si muoverà per sbaragliare la concorrenza. Collabora e IceWarp sono sicuramente due aziende di assoluta rilevanza nel settore, quindi probabilmente vedremo una versione Web e mobile della suite nei prossimi mesi.
Via LibreOffice