Il 27 e 28 marzo si svolgerà a Roma il Codemotion 2015, evento a livello internazionale interamente dedicato al mondo dello sviluppo durante il quale sarà possibile assistere agli interventi di speakers esperti sulle tematiche più diverse inerenti il coding e condividere esperienze con altri developers; la manifestazione consentirà inoltre alle startup high tech di contattare professionisti con i quali attivare una collaborazione, permetterà ai partecipanti di sottoporre il proprio CV agli sponsor e di incontrare i migliori gamedev indipendenti.
Ricchissimo il programma della conferenza che si articolerà in diverse tracks per l'approfondimento tra cui innovazione, devops, ecosistema mobile, Internet delle Cose, making, tecnologie indossabili, sicurezza e hacking, metodi e tecniche, gestione del Big Data, startup e imprese, architetture enterprise, user experience, sviluppo per il Front end, gaming, programmazione funzionale, implementazione di soluzioni server side e Full stack. Sono poi previsti degli appositi Codelabs dedicati a Node.js, Amazon Web Services, sviluppo con IBM Bluemix e di realtime Apps con Firebase.
Gli interventi previsti nel corso del Codemotion capitolino sono veramente numerosissimi si va da Windows 10 e Universal App al Continuous Delivery di Webapp, dalla sicurezza delle applicazioni con OAuth2 e OpenID al confronto tra PHP e Python passando per Docker, Dart, Agile Project Management, Swift, Android, Laravel 5 e Ubuntu Phone fino alla Malware Analysis e alla stesura di un contratto per lo sviluppo del software.
Durante l'incontro si parlerà anche di strategie e tecnologie per le startup, dello stato dell'arte delle architetture software, di mobile UX e monetizzazione, di sviluppo con Typescript, Angular e Bootstrap, di refactoring in Java nonché di programmazione reattiva e dell'evoluzione di JavaScript. Il Codemotion di Roma verrà preceduto da una duegiorni prevista per il 25 e il 26 marzo durante la quale si svolgeranno dei WorkShop dedicati a Java 8, Angular, HTML5 e Big Data con NoSQL e Hadoop.
La conferenza sarà ospitata dal dipartimento di ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tre. Per partecipare è necessario acquistare un biglietto, il codice sconto dedicato ai lettori di HTML, "PP_HTML.it", permetterà di usufruire di uno sconto pari al 40% sul suo prezzo.