Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Codemotion Milano 2013, i talk da non perdere il 30 novembre

Link copiato negli appunti

Il Codemotion sbarca a Milano il 29 e 30 novembre 2013, con la sua formula consolidata di conferenza, lab e workshop. I workshop saranno concentrati nella giornata di venerdì 29 mentre il sabato 30 bisognerà come al solito scegliere quali tra i 27 talk seguire oppure a quale dei 6 lab dedicare una mezza giornata.

Come al solito tenteremo di dare qualche suggerimento per orientare la scelta segnalando quelli che sono gli interventi più interessanti (secondo il nostro umile giudizio, naturalmente).

I lab

Qui la scelta è molto personale e certamente parte da una intenzionalità precisa. Ad esempio sceglierete CoderDojo, se volete trasmettere la passione per la programmazione ai vostri figli, oppure il lab Microsoft per confrontarvi sullo sviluppo per piattaforme Windows o quelli di Google per migliorare le vostre app Android o lavorare su App Engine.

Se siete "Maker" o aspiranti tali vi precipiterete invece sul lab di Arduino, insomma ce n'è per tutti i gusti, anche per chi vuole migliorare il proprio stack basato su Ruby. Potete approfondire l'offerta dei lab qui.

I talk

Finalmente ecco il nostro percorso per muoversi con passo sicuro (o meno incerto) nell'intrico dei talk. Dopo sudate scelte e altrettanto difficili rinunce il piano è il seguente:

Orario Talk Perché andare
9:30 Graph Search. The power of Connected Data
Ian Robinson
(Neo Technology)
Tra le ipotesi di database NoSQL, ricoprono uno spazio importante gli strumenti basati su grafi. Certamente molto interessanti per quanto riguarda le performance delle query. Se volete prepararvi a seguire questo talk potete dare un'occhiata al video What is a Graph Database? What is Neo4j? dello stesso autore. Inoltre è disponibile la prima edizione gratuita del libro Graph Databases.
10:20 Arduino Yún: internet for makers
Federico Vanzati
(Officine Arduino)
Il fatto che la Arduino Yún monti una distribuzione Linux e la possibilità di connessione tramite ethernet e WiFi, mettono le basi per gli utilizzi più fantasiosi della scheda soprattutto da e su internet. Per Saperne di più prima di partecipare al talk, ecco la guida sul sito di Arduino.
11:50 Engineering Design for Facebook
Jackson Gabbard
(Facebook)
Se siete alla ricerca del workflow perfetto e volete sapere come si lavora in Facebook, avete l'occasione di sentirlo dalla viva voce di chi ci lavora. Per avere un'anteprima delle slide potete rifarvi a quelle utilizzate al codemotion di Madrid, interessante la n.29 con una serie di riferimenti ad articoli da consultare.
12:40 Sviluppo di backend per applicazioni mobile cross-platform con JavaScript e Mobile Services
Eva Gjeci e Pietro Brambati
(Microsoft)
Se cercate un modo per completare le applicazioni Web o mobile con un solido backend senza dover faticare troppo, la soluzione degli Azure Mobile Services è certamente tra le migliori. Punti di forza sono la semplicità del pannello di controllo e la possibilità di gestire le richieste tramite JavaScript con (grazie ai Mobile Service Server Script). Per avere un assaggio si può leggere questo articolo.
14:00 AngularJS: How to code today with tomorrow tools
Carlo Bonamico
(NiS)
Forse uno dei più interessanti talk del Codemotion di Milano, sia per AngularJS che è una tecnologia di assoluto interesse, sia per lo speaker, Carlo Bonamico, tra gli storici del Codemotion. Per arrivare preparati al talk potete guardare la playlist dei video su AngularJS consogliati dallo speaker e senz'altro potete consultare il nostro articolo introduttivo a Angular JS.
14:50 Bluetooth Low Energy: la rivoluzione silenziosa dell’ambient intelligence
Angelo Sala
(CoderDojo Milano)
La futuribile avanzata del wearable e l'attuale attenzione crescente su temi come il risparmio energetico e l'esposizione ai campi elettromagnetici, il tema è sicuramente tra i più interessanti per chi cerca spunti per nuove applicazioni. Per chi volesse c'è già online parecchio materiale da guardare, come questo video che spiega le differenze tra Bluetooth classico e BLE e questa demo.
15:40 Avere un team liquido, oltre la frontiera dell'auto-organizzaione
Stelio Verzera (Cocoon Projects)
Stelio Verzera si occupa di supporto alle startup da diversi anni, può essere interessante ascoltare cosa ha detto sulla ricerca di finanziatori. In questa occasione invece propone una espasione del concetto di auto-organizzazione senza gerarchie, basata sul coinvolgimento e sulla condivisione "dal basso". Per essere preparati, oltre ad odiare il proprio capo (come dice lo speaker), potreste guardare questo video sull'auto-organizzazione.
16:10 Vaadin 7
Leif Astrand
(Vaadin)
Vaadin permette di creare applicazioni Web di qualità anche agli sviluppatori Java non troppo skillati con Javascript e affini. Sfrutta il noto GWT di Google ma solo per i componenti lato server, lato frontend offre componenti che rendono la UI simile a quella dei moderni tablet. Prima del talk, si può guardare il video introduttivo sul sito ufficiale.
17:00 JavaScript Power Tools
Marcello Teodori
(JUG Milano)
Una buona occasione per includere nel proprio workflow di sviluppo front-end, alcune best practices di provenienza "Enterprise": Bower per la gestione delle dipendenze, Grunt per le build e Yeoman per la gestione dei progetti.

Infine per chi volesse organizzare la partecipazione ai Workshop e salvare le informazioni relative all’evento, è disponibile un'app (Apple Store, Google Play) realizzata da Rad Solutions, Sponsor Gold dell'evento, grazie a Genexus, la loro piattaforma per lo sviluppo rapido di applicazioni aziendali.

Ti consigliamo anche