Codemotion 2014, manifestazione interamente dedicata agli sviluppatori che si terrà a Roma venerdì 11 e sabato 12 aprile 2014, sarà preceduta da alcuni workshop che si svolgeranno il 9 e il 10 aprile; grazie ad essi i partecipanti potranno assistere ad alcuni approfondimenti specialistici su argomenti legati ai settori della prototipazione rapida, del Responsive Design, dello sviluppo di Web applications, dell'utilizzo di framework e dei database.
Il 9 aprile Arnaldo Morena e Jacopo Diamanti terranno un intervento in Italiano della durata di 8 ore dedicato alla realizzazione di una lampada tramite Arduino, si partirà con un'introduzione della nota prototyping platform per poi passare alle fasi relative alla programmazione tramite l'apposito IDE del progetto e all'interazione con l'ambiente esterno.
Sempre per la stessa data è previsto un Workshop in Italiano di Marco Casario incentrato sul Responsive Web Apps Development con HTML5, CSS3, Javascript e Node.JS; durante le 8 ore di durata dell'incontro si parlerà di API HTML5 per la geolocalizzazione e l'integrazione con Google Maps, WebSocket, Web Storage, pattern MVC JavaScript, utilizzo di Node.JS per lo sviluppo di chat, CSS preprocessor, Chrome developer tools, automatizzazione dello sviluppo di front-end development con Grunt, Bower e Yoeman.
Infine, il 9 aprile sarà possibile assistere anche all'intervento di Brenda Jin dedicato alla realizzazione di applicazioni Single Page con JavaScript e Backbone.js; anche questo Workshop durerà 8 ore ma sarà tenuto in Inglese. Si parlerà di estensione del Backbone Model, jQuery, Backbone Collection, creazione di DOM elements dalle Views e utilizzo di JSON per il rendering dei template.
Il 10 aprile Carlo Bonamico approfondirà per 8 ore in Italiano i temi relativi a Angular.JS e al suo impiego nello sviluppo di WebApps in HTML5; verranno introdotti gli strumenti per la semplificazione dello sviluppo front-end, per la portabilità su Desktop e mobile, per l'integrazione con le risorse grafiche e per il testing e la riusabilità del codice.
Lo stesso giorno Sandro Pagnotti parlerà di NoSQL database e browser peer-to-peer client, un incontro in Italiano, sempre di 8 ore, incentrato su come i browser stiano diventando degli ambienti in grado di ospitare applicazioni complesse. Il 10 aprile vi sarà anche il Workshop di Jacopo Romei (anch'esso di 8 ore in Italiano), dedicato al Test driven development, all'Agile development e alla visualizzazione del flusso di lavoro.
Si ricorda che gli organizzatori del Codemotion 2014 hanno deciso di offrire uno sconto del 40% sul prezzo del biglietto ai lettori di HTML.it.