Il 23 e 24 marzo, presso il Dipartimento di Informatica e Automazione di Roma Tre, sito in via Vito Volterra 48, si svolgerà l'evento Codemotion 2012, seconda edizione della manifestazione nata come evoluzione del JavaDay divenuto ora un incontro dedicato alla programmazione in generale e allo sviluppo per il Web; il programma di quest'anno è talmente denso da richiedere l'organizzazione di una due giorni.
La partecipazione all'evento è gratuita, sarà però necessario iscriversi attraverso il sito ufficiale anche per avere la possibilità di partecipare ad un contest con l'estrazione di un super-premio finale; durante la manifestazione i talk saranno veramente numerosi, le aree tematiche trattate dai vari esperti nazionali ed internazionali saranno infatti:
- sviluppo per il Web con riferimenti a tutte le tecnologie più recenti comprese HTML5 e applicazioni per il Cloud;
- tecnologie e applicazioni per dispositivi mobili con approfondimenti sul passaggio da Web a mobile;
- innovazione con approfondimenti legati alle dinamiche delle startup;
- programmazione per l'enterprise e strumenti per le aziende;
- Open Source;
- linguaggi di programmazione, buone pratiche di coding e database;
- design e sviluppo per il gaming con interventi su HTML5, JavaScript e Adobe Flash;
- sicurezza, hacking e configurazioni hardware.
Quest'anno il Codemotion avrà tra l'altro un carattere internazionale anche per il fatto di svolgersi contemporaneamente in due sedi, oltre che a Roma l'appuntamento è fissato infatti per gli stessi giorni a Madrid. Durante l'evento sarà possibile portare con sé il propio C.V. da sottoporre all'attenzione delle aziende.