Gli organizzatori del Codemotion, appuntamento dedicato agli sviluppatori e alle startup che utilizzano le nuove tecnologie dedicate ad Apps e Web applications per i propri progetti, proporrà una nuova edizione il 17 novembre 2012 a Venezia; durante l'incontro si discuterà di NoSQL, Javascript, HTML5, Cloud computing, linguaggi per lo sviluppo e creazione di mobile e social games. L'ingresso è completamente gratuito.
Nel corso di questa edizione speciale del Codemotion 2012 i partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio curriculum vitae alle aziende che sponsorizzano l'evento, inoltre, per gli aspiranti relatori è ancora possibile proporre dei talk che permettano di condividere le proprie competenze ed esperienze. Il Call for Paper verrà chiuso il 9 di ottobre, un'apposità giuria selezionerà le proposte più interessanti e le inserirà nel programma ufficiale.
Il giorno precedente al Codemotion si svolgeranno due Workshop dedicati rispettivamente allo sviluppo del Mobile Gaming con HTML5, Javascript e PhoneGap e alla realizzazione di Web applications adattabili a qualsiasi tipologia di schermo.
Il primo Workshop è finalizzato all'apprendimento delle tecniche necessarie per inizializzare e ottimizzare lo sviluppo di un mobile game, verranno poi affrontate le tematiche relative alla portabilità nelle diverse piattaforme (deployment sugli Store) e alla monetizzazione delle proprie applicazioni.
Il Workshop intitolato "Web App per tutti gli schermi" è invece dedicato a Webdesigner, UX Experts, Interaction Designers e sviluppatori front-end/back-end, nel corso di esso si parlerà di progettazione di interfacce grafiche cross-platform, media queries, JQuery Mobile, User Interface design patterns, accessibilità , universal, responsive e adaptive design.
Si ricorda che per la partecipazione all'evento è necessaria un'iscrizione che consentirà di partecipare all'estrazione di premi e gadget.