La prima edizione di Code4Future è stata un successo. L'evento, promosso da HTML.it (Gruppo Triboo) e realizzato in collaborazione con Eni, è nato con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell'Open Innovation nel nostro Paese.
Code4Future e Open Innovation
La manifestazione si è svolta l'8 e il 9 novembre presso gli spazi del Talent Garden Ostiense a Roma e ha registrato il tutto esaurito. Ospitati oltre 30 appuntamenti tra workshop, inspiration session e training session incentrati su AI, Blockchain, VR, AR, 5G e IoT, tecnologie e standard che rappresentano le basi grazie a cui comprendere come le piattaforme emergenti stiano influenzando e modificando ogni aspetto della nostra vita.
Sul Main Stage si sono avvicendati 15 incontri animati dai protagonisti attivi nella promozione della Digital Innovation. La conduzione è stata affidata all'imprenditore romano Luca La Mesa, specializzato in strategie avanzate di social media che ha sottolineato come
Il Code4Future è stata un’occasione unica per approfondire tematiche legate all'innovazione in Italia, senza doverle andare a studiare all’estero
Tanti gli approfondimenti del Code4Future, come quello dedicato al futuro nella cura della salute, con Intelligenze Artificiali e Big Data a supporto dei medici, o quello sull'Education fino all'’analisi dell'Open Innovation come fattore in grado di favorire la digitalizzazione delle imprese nel passaggio della Digital Transformation a quella dell'ormai necessaria Mindset Revolution.
Nel corso dell'incontro si è poi parlato di crowdfunding come strumento finanziario partecipativo ad oggi ancora tutto da scoprire, soprattutto se associato ad altre tecnologie emergenti, senza ignorare argomenti fondamentali come quelli della sicurezza, della protezione dei dati personali e dell'Internet of Things.
Formazione
Code4Future è stato inoltre un'opportunità di formazione in 4 aree di business al centro di incontri e tavole rotonde:
- Customer Experience, con un'analisi su come la relazione tra cliente e azienda sia ora completamente immersiva;
- Big Data & Analytics, con cui sono stati individuati i dati, le piattaforme e i processi necessari per attivare la digital transformation;
- Collaboration & Digital Workplace, un'occasione per valutare come le piattaforme per la gestione dei team e dello smart working stiano modificando i paradigmi del mondo del lavoro;
- Cyber Security & Data Cloud System, per individuare i rischi a carico delle aziende e le soluzioni per la sicurezza dei database su infrastruttura Cloud.
Area matching e networking
L'area matching, sviluppata in collaborazione con Eni, è stata invece uno spazio di networking dedicato all'innovazione in cui confrontare e condividere idee, progetti, profili ed esperienze. Grazie ad essa le startup hanno potuto approfittare di incontri one to one con il team di Eni e i community partner Connectia, Dock, Philmark, Open Italy, Rome Business School, Roma Startup, Seedble, Silicon Drinkabout Rome, Spremute Digitali, Startup Geeks e Trovabando per dar vita a nuove partnership.
Credits
Code4Future (sito ufficiale) è un evento promosso da HTML.it, portale editato dal Gruppo Triboo, insieme al business accelerator Seedble e realizzato in collaborazione con Eni.
Per sottolineare l'importanza della sostenibilità la maggior parte degli allestimenti della manifestazione sono stati adottati materiali in cartone riciclabile, invece del forex, realizzati in collaborazione con Redbox e Rippotai.