Code4Future è il primo evento nato con lo scopo di facilitare la trasformazione digitale e di offrire l'opportunità di capire come le ultime frontiere della tecnologia (AI, Blockchain, VR e AR, 5G) stiano cambiando il nostro modo di vivere e innovare. Per questo motivo l'appuntamento dell'8 e 9 novembre, organizzato negli spazi del Talent Garden Ostiense a Roma, sarà anche un'occasione per presentare i volti dell'Open Innovation, a partire dalle donne che guidano la digital transformation abbattendo gli stereotipi che spesso tengono lontane le figure femminili dalla tecnologia.
A Code4Future ci sarà Anna Testa, che spiegherà cosa significhi fare Open Innovation per favorire la digitalizzazione delle imprese nel passaggio dalla Digital Transformation alla Mindset Revolution:
Dobbiamo concentrarci sulla digitalizzazione del paese e delle aziende per far ripartire l’Italia. Per velocizzare questo processo, le startup sono fondamentali per portare rapida innovazione nei contesti organizzativi.
Valentina Marini, Senior HR Consultant & Trainer at ELIS e co-founder del progetto di educazione civica digitale “#GalateoLinkedIn”, parlerà invece delle
dinamiche lavorative che, prevedendo sempre più social aziendali, video, chat e applicativi per la digital collaboration, richiedono manifesti, linee guida e/o policy per una vera ed efficace innovazione delle attività professionali.
Raffaella Roviglioni, Head of Discovery per Fifth Beat, affronterà poi il discorso riguardante la
capacità di costruire la Customer Experience a partire da dati che provengono dalla ricerca con le persone. Ho iniziato a lavorare facendo ricerca sul campo nel senso letterale del termine, sono un'agronoma. Ho imparato che l'innovazione spesso nasce dall’osservazione in loco dei processi, dei prodotti o dei servizi, mentre alcune persone ne fanno un uso.
Da ricordare anche l'intervento di Tania Di Mascio, socia fondatrice, Innovation Manager e responsabile per la UX e UI di Project Innovation, una start-up che si occupa di porre al centro dei processi di ricerca, progettazione e realizzazione di sistemi ICT e IoT, il cliente e gli utenti finali, che si occuperà di
introdurre i partecipanti ad una innovativa modalità di progettazione dei semantics recommender systems per mostrare come l'open innovation può migliorare le esperienze di progettazione di sistemi per le ricerche web.
Durante il Code4Future si tratterà anche di crowdfunding come strumento partecipativo e finanziario da associare a tecnologie emergenti. A tale argomento sarà dedicato il talk di Ida Meglio, fondatrice della piattaforma Sociallendingitalia.net che descriverà
come uno strumento di finanziamento così dal basso possa in realtà diventare strumento di frontiera nella complessa architettura del cloud, della blockchain, delle criptovalute, definendo un nuovo tempo fatto di evoluzioni e rivoluzioni in questo relativamente giovane settore finanziario.
Da segnalare infine una riflessione sul concetto di "Comunità Educante" che non deve essere esclusivo della scuola, ma stimolare sinergie in tutti i luoghi in cui sia presente una "responsabilità educativa e sociale". A parlarne sarà Giada Susca, fondatrice insieme a Valentina Marini del progetto #GalateoLinkedIn, che spiega:
Durante Code4Future rifletteremo su come non sia possibile oggi demandare esclusivamente alla scuola il compito educativo, ma su come possiamo essere 'accanto' a coloro che in primis si preoccupano di educazione, attraverso iniziative di innovazione, co-creazione, collaborazione, partecipazione.
L'evento
Code4Future è promosso da HTML.it, portale editato dal Gruppo Triboo, insieme al business accelerator Seedble. Repubblica e Mashable Italia sono Main Media Partner, CoinTelegraph e VGen sono media partner. L'evento è realizzato in collaborazione con ENI.
Codice sconto
Sul sito ufficiale della manifestazione sono disponibili tutti gli aggiornamenti dell’agenda e delle sessioni formative. Per i lettori di Html.it è riservato uno sconto grazie al codice C4FHTML