Collabora e ownCloud inc. annunciano il rilascio dopo mesi di lavoro di CODE (Collabora Online Development Edition), una macchina virtuale che ha la caratteristica di mettere a disposizione in un'unica soluzione la suite per la produttività Open Source LibreOffice Online e ownCloud Server, sistema multipiattaforma per la realizzazione di private Cloud.
In sostanza CODE permetterà di utilizzare la versione Web di LibreOffice sfruttando l'interfaccia e il supporto alla "nuvola" di ownCloud. La variante online della popolare alternativa libera e aperta ad offerte di carattere commerciale come per esempio Ms Office, o in questo caso Office 365, mette a disposizione degli utenti un word processor, un programma per la creazione e l'edting dei foglio di calcolo nonché un gestore per le presentazioni.
La partnership tra la The Document Foundation è i responsabili del progetto ownCloud dovrebbe permettere agli utenti di utilizzare LibreOffice senza alcun vincolo di postazione e di gestire file tramite il Cloud, fornendo nel contempo la possibilità di condividere le risorse potendo accedere ad esse da diversi terminali.
CODE è attualmente una versione in fase di sviluppo e non la si potrà installare in un server con ownCloud destinato alla produzione. Per testare questa soluzione sarà invece necessario scaricare un'apposita immagina per la virtualizzazione su VirtualBox.
Gli sviluppatori coinvolti nell'implementazione di CODE avrebbero preso questa decisione affinché gli utenti possano agire sul codice senza particolari difficoltà; agire su una soluzione virtualizzata dovrebbe risultare più sicuro in attesa di una versione stabile.
Via | ownCloud