Dopo ben 82 settimane di lavoro, Drupal 7 entra in stato di code freeze, cià significa che il lavoro di base relativo allo sviluppo dell'applicazione è da considerarsi concluso. Naturalmente il team di Drupal è ancora ben lontano dal rilasciare una versione definitiva della nuova e attesissima settima release del CMS, prima dovranno succedersi alcune fasi che permetteranno di testare quanto realizzato fino ad ora.
Ora la prossima fase, praticamente già iniziata, sarà quella del code slush, un periodo di 5 settimane in cui non sarà possibile aggiungere nuove funzionalità , sarà invece possibile effettuare midifiche anche sostanziali sulle API relative alle features già disponibili, inoltre, sono consentite implementazioni che riguardino usabilità , accessibilità , testing, documentazione e prestazioni.
Finita la fase descritta, inizierà quella di "strictly polish", della durata prevista di 4 settimane, in cui non sarà possibile aggiungere nuove feature, applicare modifiche alle API etc. Alla fine di questo periodo dovrebbe essere disponibile una prima Alpha o addirittura una prima beta.
Si passerà quindi alla fase "bugs and release blockers only", dalla durata non definibile (la data di inizio dovrebbe essere il 15 novembre prossimo) e durante la quale saranno permesse soltanto operazioni relative alla soluzione di bugs; dovrebbero quindi essere sicuramente disponibili le prime Release Canditate del CMS.
Per maggiori informazioni sulla road map di Drupal 7, è possibile consultare in Rete un apposito documento stilato dal team di sviluppo del CMS.