Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMSaccessibile, un Mambo a prova di Stanca

Link copiato negli appunti

CMSaccessibile

Commentando un mio recente post, Grafite ha introdotto la questione riguardante le modifiche che verranno apportate nella versione 4.7 di Mambo per renderlo un CMS adatto alle esigenze dettate dall'accessibilità ; Mario, che come Grafite ha testato la Release Candidate della 4.7, sostiene invece di essere molto scettico sulla possibilità  che la distribuzione definitiva sarà  in grado di produrre codice completamente accessibile.

Dato che stiamo parlando di una RC credo sia ancora prematuro esprimere giudizi definitivi ma chi si occupa di accessibilità  sa quanto la Legge Stanca sia restrittiva e quanto sia complesso modificare un CMS pre-esistente sulla base delle sue indicazioni; se poi parliamo di CMS come Mambo, sviluppato all'estero, la questione si fa ancora più complessa.

A questo proposito vorrei segnalare il progetto CMSaccessibile, creato da Equal; si tratta di una suite di componenti, moduli, mambot e template realizzati per rendere del tutto accessibile la versione 4.5.5 di Mambo in modo da soddisfare tutti i requisiti XHTML 1.0 Strict, CSS e WAI WCAG 1.0 per ottenere una validazione AAA. àˆ disponibile anche un sito della testata giornalistica Il tribuno che potrà  essere utilizzato per eventuali test e validazioni.

CMSaccessibile è stato concepito per fornire una soluzione ideale per la realizzazione di portali accessibili a basso costo e basati su piattaforme Open Source da utilizzare per le pagine Web di associazioni, testate giornalistiche online, strutture sanitarie, scuole, università , consorzi e servizi pubblici.

Realizzare siti accessibili è notoriamente considerato più costoso rispetto ai progetti che non tengono conto delle disabilità , CMSaccessibile potrebbe quindi rappresentare un'ottima soluzione anche per gli enti privi di ingenti possibilità  economiche.

Esistono soluzioni come questa basate su CMS diversi da Mambo?

Ti consigliamo anche