Ruby on Rails è un framework realizzato sotto licenza open source pensato per la creazione di applicazioni web based modellate sull'architettura Model-View-Controller (MVC).
Il linguaggio Ruby nasce per mettere a disposizione dello sviluppatore uno strumento il più semplice possibile, grazie ad esso è infatti possibile creare applicazioni con meno righe di codice rispetto a quelle necessarie per altri linguaggi. Se questo non bastasse, diremo anche che Ruby richiede una minima configurazione e permette di essere operativi in poco tempo.
Ho fatto una piccola ricerca riguardante i CMS realizzati con questo framework; anche se Ruby ha avuto un discreto successo presso gli sviluppatori (forse un pà meno in Italia per il momento), per ora non ci sono ancora molti progetti riguardanti Content Manager basati su di esso.
Comunque ho trovato qualcosa, quindi proporrà un breve elenco che magari potrebbe interessare coloro che avessero intenzione di sviluppare un sito Web con la semplicità di Ruby on Rails:
- Seymore è un open source Content Management System che invece di mettere a disposizione aree separate per amministrazione e front end fornisce entrambe le funzioni dal sito Web; si basa quindi sulla partecipazione degli utenti che vengono divisi in tre categorie a seconda del livello di privilegi: writers, publishers e administrators.
- Railfrog è un CMS che punta tutto sulla semplicità (come il framework su cui è basato), pensato in particolare per il Web 2.0; al momento si tratta di un progetto tutt'altro che maturo, è però possibile controllare gli stati di avanzamento tramite le apposite chronicles.
- Substruct è un interessante progetto realizzato sotto Artistic License che mette a disposizione anche una demo on line; al momento sembra essere l'unico CMS basato su Ruby pensato per l'e-commerce.
- MuraveyWeb è invece un CMS già dotato di alcune funzioni avanzate (se così vogliamo chiamarle) come per esempio un editor HTML WYSIWYG nonchè tools per l'editing delle immagini e il supporto dell API;
Per chi non si accontenta dell'elenco presentato, consiglio la lettura del PDF Cms for Ruby on Rails dove potrete trovare una lista di altri sistemi per la gestione di contenuti basati su Ruby on Rails.
Si tratta per lo più di progetti ancora in via di sviluppo ma può essere uno spunto per scoprire nuove piattaforme per i propri progetti.