Emmanuele Bassi ha annunciato la disponibilità di Clutter 0.9.4, una libreria libera per la creazione rapida di interfacce grafiche "avanzate" tramite l´utilizzo di OpenGL; in procinto di essere utilizzata anche all´interno del pacchetto gnome-games, Clutter è alla base dell´interfaccia di Moblin v2.
Clutter 0.9.4 è la prima release candidate della versione 1.0 e porta con sé, oltre al consueto carico di fix, miglioramenti alle prestazioni e il supporto alle specifiche X Input 1.0 (il supporto alla versione 2 di XI verrà introdotto più avanti); l´API di Clutter è da considerarsi congelata ma non sono escluse piccole aggiunte dell´ultimo minuto per poter inserire ulteriori miglioramenti alle prestazioni. Clutter 0.9.4 è installabile parallelamente alla versione 0.8 ma le loro API/ABI risultano incompatibili.
Oltre alle modifiche riguardanti le performance, gli sviluppatori di Clutter hanno dedicato un po´ di attenzione alla pulizia del codice del progetto: sono state rimosse tutte le API deprecate ed è stata migliorata la documentazione del codice, che attualmente copre circa il 99% dei 1600 simboli di Clutter e l´80% dei 300 di COGL.
Changelog completo e link per il download dei sorgenti sono disponibili nell´annuncio ufficiale.