Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Clutter si prepara al grande debutto

Link copiato negli appunti

Emmanuele Bassi ha annunciato la disponibilità di Clutter 0.9.4, una libreria libera per la creazione rapida di interfacce grafiche "avanzate" tramite l´utilizzo di OpenGL; in procinto di essere utilizzata anche all´interno del pacchetto gnome-games, Clutter è alla base dell´interfaccia di Moblin v2.

Clutter 0.9.4 è la prima release candidate della versione 1.0 e porta con sé, oltre al consueto carico di fix, miglioramenti alle prestazioni e il supporto alle specifiche X Input 1.0 (il supporto alla versione 2 di XI verrà introdotto più avanti); l´API di Clutter è da considerarsi congelata ma non sono escluse piccole aggiunte dell´ultimo minuto per poter inserire ulteriori miglioramenti alle prestazioni. Clutter 0.9.4 è installabile parallelamente alla versione 0.8 ma le loro API/ABI risultano incompatibili.

Oltre alle modifiche riguardanti le performance, gli sviluppatori di Clutter hanno dedicato un po´ di attenzione alla pulizia del codice del progetto: sono state rimosse tutte le API deprecate ed è stata migliorata la documentazione del codice, che attualmente copre circa il 99% dei 1600 simboli di Clutter e l´80% dei 300 di COGL.

Changelog completo e link per il download dei sorgenti sono disponibili nell´annuncio ufficiale.

Ti consigliamo anche