CloudParty è il nome di un evento divulgativo della durata di un pomeriggio che si svolgerà il 31 Gennaio 2014 a Bologna presso il T3LAB in via Sario Bassanelli 16; l'appuntamento, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente, è dedicato a sviluppatori, startup e professionisti dell'IT e sarà organizzato in vari talk su JavaScript e Client Side Scripting in ambiente Cloud.
Il CloudParty e la relativa CloudConference inizieranno alle 14:00, dopo le procedure necessarie per la registrazione e l'accettazione dei partecipanti vi sarà un'introduzione dell'evento e una presentazione dei relatori a cui seguiranno gli interventi in programma:
- Front End Optimization, "The Cloud" can help you! (di Marco Vito Moscaritolo): come ottimizzare la user interaction delle Web applications perfezionando ciò che riguarda l'interazione tra client e risorse remote.
- Build a RESTful, CRUD web app with AngularJS (di Bruno Scopelliti): un'introduzione alle caratteristiche del framework di Mountain View seguita da test su una Web application basata sulla comunicazione con Web service RESTful; si parlerà inoltre di cross-domain XHR, autenticazione, ngResource e automatizzazione dei test.
- Amazon Web Services & JavaScript: resources and how to (di Gabriele Mittica): descrizione di uno dei cloud provider più noti per il quale è stato rilasciato di recente un SDK per JavaScript e l'interazione da browser; verranno poi proposti degli esempi pratici su come integrare cloud services nelle applicazioni consentendo ai front end di interagire senza dipendenze da back end.
- MQTT and Node.js- Messaging the Internet of Things (di Matteo Collina): presentazione di MQTT, protocollo publish/subscribe per l'Internet delle Cose; MQTT supporta la modalità offline e permette di inviare e ricevere messaggi tramite applicazioni JavaScript, siano esse in Node.js o su browser. Verranno poi analizzate le caratteristiche rilevanti di tale protocollo e della sua implementazione in Node.js.
Come anticipato, la partecipazione alla manifestazione è totalmente gratuita, per questioni organizzative è comunque richiesta la prenotazione di un biglietto a costo zero che prevede l'accesso completo all'evento, il rinfresco e il networking.
Via CloudParty