Unity, la nuova interfaccia grafica di Ubuntu, ha suscitato pareri discordi e tanto clamore nel recente passato; se è vero che nel frattempo è cresciuta e migliorata nell´usabilità, risulta per alcuni tuttora piuttosto laborioso lanciare le applicazioni, specie quelle più "nascoste": se non ne si conosce bene il nome, si rischia di dover operare decine di click nella ricerca del programma desiderato.
ClassicMenu Indicator è un tool che si pone l´obiettivo di render ancora possibile all´utente l´accesso e il lancio delle applicazioni nel modo in cui è sempre stato abituato, alla "maniera GNOME 2".
L´installazione su Ubuntu 11.04 e Ubuntu 11.10 è resa immediata dal suo PPA dedicato, aggiornato da poco per esser compatibile con la nascente release Canonical:
sudo -i
add-apt-repository ppa:diesch/testing
apt-get update
apt-get install classicmenu-indicator
Una volta lanciato (come mostrato in figura), il programma inserirà la relativa entry nelle applicazioni di avvio di GNOME, così da esser presente a ogni riavvio del sistema.
Ma cosa pensano i nostri lettori circa le modalità di avvio dei programmi: meglio la nuova o la vecchia filosofia? Quali i pro e quali i contro?
[nggallery id=361 template=inside]