Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cicli di rilascio più brevi per Chrome

Il team di sviluppo di Chrome ha deciso di ridurre a 4 settimane la durata dei cicli di rilascio, introducendo novità con maggior frequenza.
Cicli di rilascio più brevi per Chrome
Il team di sviluppo di Chrome ha deciso di ridurre a 4 settimane la durata dei cicli di rilascio, introducendo novità con maggior frequenza.
Link copiato negli appunti

Per più di un decennio, il team di sviluppo di Chrome ha rilasciato una nuova milestone con una frequenza pressoché costante, distanziando una nuova versione ogni sei settimane. Questi cicli di rilascio, finora, hanno permesso una certa flessibilità, garantendo livelli di sicurezza, stabilità, e velocità di assoluto rilievo (come dimostrato dal crescente numero di utenti di questo browser).

Pochi giorni fa, gli sviluppatori di Chrome hanno però annunciato una novità significativa in merito alla durata di tale ciclo di rilascio.

Nuovi cicli di rilascio per Chrome

A seguito di alcuni miglioramenti introdotti nel ciclo di sviluppo di Chrome, che hanno spesso consentito l'implementazione di aggiornamenti di sicurezza bisettimanali, il team ha deciso di abbreviare il ciclo di rilascio, offrendo così agli utenti nuove funzionalità con maggiore rapidità. A partire dal terzo trimestre del 2021 (quando dovrebbe essere rilasciato Chrome 94), il team rilascerà una nuova milestone non più ogni sei settimane, ma con una nuova cadenza di quattro settimane.

La decisione, simile a quella già intrapresa dal team di Mozilla per il rilascio di Firefox, che aveva optato per la stessa frequenza di rilascio già a fine 2019.

Rilascio Extended Stabile e novità per Chrome OS

Google aggiungerà inoltre una nuova opzione di rilascio "Extended Stable", contraddistinta dal fatto che gli aggiornamenti delle milestone saranno rilasciati ogni otto settimane, e principalmente destinati alle aziende. Gli aggiornamenti di sicurezza sui rilasci "Extended Stable" avranno cadenza bisettimanale, e saranno finalizzati a risolvere i problemi più rilevanti. Questi aggiornamenti non conterranno nuove funzionalità, che saranno invece introdotte alla quarta settimana.

Per quanto riguarda Chrome OS, sono previste ulteriori opzioni di rilascio, i cui dettagli saranno però condivisi con la comunità solo nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche