Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ci vorrebbero i CSS 2.2?

I CSS3 ci stanno davvero mettendo troppo: ci vorrebbero forse i CSS2.2?
I CSS3 ci stanno davvero mettendo troppo: ci vorrebbero forse i CSS2.2?
Link copiato negli appunti

àˆ la domanda che si pone Andy Budd in questo corposo post. La provocazione di Budd nasce dalla constatazione che i CSS di livello 3 sono ancora molto lontani dall'essere implementati, e forse ci vorrebbe un passaggio intermedio che consenta agli sviluppatori di beneficiare nel breve periodo delle caratteristiche più importanti (e già  parzialmente implementate) dei CSS3. Vale la pena tradurre qualche passaggio chiave:

Nel Giugno 1999 i primi tre moduli draft dei CSS3 sono stati pubblicati e
nello stesso anno Bert Boss e Hakon Lie hanno postulato che i CSS3 sarebbero
arrivati nel tardo 1999.

Dopo più di sette anni, stiamo ancora aspettando. Il che ci porta alla domanda: "Cos'è andato storto?" [...]

Ci sono vari motivi per cui ci sta volendo così tanto. Molti dei motivi sono tecnici e non possono essere evitati [...] ma sembra che ci sia molta politica coinvolta.

Budd continua poi:

Pur essendo suddividisi in moduli separati, la portata dei CSS 3 è ampia. [...]
La mia paura è che il W3C abbia fatto un passo più lungo della gamba, e cià sta avendo un effetto negativo sul web. [...] Ho paura che si stiano dimenticando il futuro, e i bisogni degli sviluppatori.

Ci ho pensato da un po', e mi chiedevo se avremo bisogno di un passaggio intermedio. Se i CSS3 sono così imponenti e complicati come suggerisce la timeline di sviluppo, non abbiamo bisogno forse di qualcosa di più semplice, che ci fornisca gli strumenti di cui abbiamo bisogno ora, e non tra cinque o dieci anni?

Forse dovremo prendere le parti utili dei CSS3,
quali gli sfondi multipli, i bordi arrotondati e il layout multi-colonnare; i selettori, le proprietà  e i valori già  implementati da browser quali Safari, Opera e Firefox e costruire una specifica intermedia e più semplice che possiamo usare da subito. Forse è tempo dei CSS2.2.

Davvero un post interessante e un ottimo spunto di riflessione, che spero trovi l'attenzione che merita. Personalmente credo che tutti vorremmo i CSS2.2, ma mi chiedo quanto ci vorrebbe per la definizione delle specifiche e il conseguente adeguamento dei browser, soprattutto da parte di Internet Explorer che non implementa pienamente ad oggi i CSS2.1. Voi, che ne pensate?

Ti consigliamo anche