Chromium sostituirà Firefox in Ubuntu? Per il momento sembrerebbe di no anche se Mark Shuttleworth è particolarmente entusiasta del software di Google.
L´argomento è emerso durante una recente intervista concessa a Network World, nella quale il patron di Ubuntu ha voluto fare il punto della situazione sullo stato della distribuzione, in particolare sull´introduzione di Unity, sui rapporti con GNOME e sull´influenza di Google nell´evoluzione del software.
Riguardo il possibile passaggio di consegne tra Firefox e Chromium, Shuttleworth non ha usato mezzi termini: stando alla sua opinione il browser di Google utilizzato su Linux garantisce la miglior esperienza utente possibile, superando quella offerta su Windows o OS X.
L´eventualità che Chromium diventi il browser predefinito di Ubuntu, comunque, non riguarda l´immediato futuro: per Ubuntu 11.10, infatti, è già stato confermato Firefox e per Ubuntu 12.04 non verranno compiuti cambiamenti radicali (trattandosi di una versione Long Term Support).
Chromium predefinito in Ubuntu 12.10: voi come lo vedreste? Pensate che il nuovo ciclo di rilasci frequenti di Mozilla possa far cambiare idea a Shuttleworth?