Spulciando tra i post della mailing list di Chromium OS spunta fuori una delle novità più importanti di queste ultime settimane. Una novità che interessa per lo più gli sviluppatori e poco o nulla gli utenti finali, ma che nel contempo dimostra anche la maturità che Chromium OS sta acquisendo.
Ryan Cairns ha comunicato al team di sviluppo che si sta per cambiare il "build system", ovvero si stanno per cambiare le procedure e i tool per costruire una immagine di Chromium OS, compresi i singoli pacchetti software. Indovinate, cosa vorranno mai utilizzare quelli di Chromium OS? Gentoo Portage.
I Gentoo Portage, conosciuti più semplicemente come Portage, sono degli script Python e Bash utilizzati per compilare la "meta-distribuzione" Gentoo o anche solo qualcuno dei suoi pacchetti. Si tratta di un sistema molto ingegnoso che consente di recuperare un pacchetto sorgente, configurarlo, compilarlo e installarlo.
Onore a Gentoo e in un certo senso anche a BSD, visto che i Portage basano molti dei loro principi proprio sui ports dei sistemi BSD.
Torniamo a Chromium OS. Stando al messaggio di Ryan Cairns il team di sviluppo deve fare fronte a molte più esigenze. In un futuro non troppo lontano bisognerà supportare più architetture hardware il che equivale ad utilizzare diverse ToolChain. Come far fronte a tutto ciò? Detto fatto, il "build system" è in fase di riconversione, tempo qualche giorno e si potrà utilizzare un sistema basato sui Portage.
Al momento chi vuole avventurarsi nei "meandri" della compilazione di Chromium OS può già fare riferimento ad una prima guida. Buona fortuna.