L´incombente presenza di WebGL e delle trasformazioni 3D definite dalle specifiche CSS 3 hanno convinto gli sviluppatori di Google ad introdurre l´accelerazione tramite GPU all´interno di Chromium.
Il vantaggio principale nell´adottare l´accelerazione hardware è rappresentato dalla possibilità di ridurre drasticamente i tempi di caricamento dei contenuti, soprattutto quando si tratta di video o altri elementi grafici; a differenza dei processori "normali", quelli presenti all´interno delle scheda video sono infatti specializzati nel gestire questo tipo di dati.
Per attivare l´accelerazione hardware è necessario utilizzare l´attuale versione di sviluppo di Chromium e passare tramite riga di comando il parametro
--enable-accelerated-compositing
che, tra le altre cose, delega alla GPU il compito di unire i suoi contenuti a quelli elaborati dalla CPU; si tratta di una scelta quasi obbligata visto che lasciando a quest´ultima la fase di "combinazione" si perde il vantaggio prestazionale guadagnato con l´accelerazione hardware.
Per i più curiosi consigliamo la lettura del documento che illustra l´architettura dell´accelerazione hardware in Chromium; informazioni aggiuntive sono reperibili anche sul sito del progetto ANGLE, utilizzato in Chromium per tradurre le funzionalità OpenGL nelle equivalenti DirectX.