Un recente commit di Gerrit, il code collaboration tool utilizzato dagli sviluppatori della codebase di Chromium, mostrerebbe gli indizi di una nuova funzionalità che presto potemmo vedere anche su Chrome. Il browser Web di Mountain View dovrebbe essere infatti in grado di mostrare un indicatore del consumo di memoria RAM per ciascuna scheda aperta.
Se tale feature dovesse essere effettivamente introdotta potrebbe rivelarsi particolarmente comoda sia per chi deve ottimizzare il consumo di risorse, in particolare coloro che dispongono di configurazioni hardware meno avanzate, sia chi ha bisogno di salvaguardare l'autonomia del proprio portatile. È noto infatti quanto l'utilizzo di RAM possa influire sulla carica della batterie in un laptop.
La prima immagine su Twitter
La prima anticipazione di questa novità sarebbe stata data su Twitter tramite l'account Leopeva64, solitamente ben informato riguardo agli aggiornamenti dell'applicazione di Big G.
According to a new prototype on Gerrit, Chrome's hover cards *could soon show you how much memory a tab is using:https://t.co/ERwYdqZmwP
Something like this (mockup): pic.twitter.com/S5FywklioM
— Leopeva64 (@Leopeva64) March 3, 2023
Consumo di RAM a portata di mouse
L'immagine condivisa mostra come per visualizzare la memoria occupata da una scheda sia sufficiente portare il puntatore del mouse al di sopra di essa. Tale valore viene espresso in numeri assoluti, 175MB nell'esempio riportato, e non i percentuale rispetto alla RAM complessivamente utilizzata nel sistema in uso o dalle schede aperte.
Gli indicatori di consumo non dovrebbero essere disponibili in modalità predefinita. Per attivarli l'utilizzatore dovrà accedere al menu del browser e selezionare la voce "Altri strumenti". Da quella posizione si potrà accedere alla sezione "Gestione attività" (tasti Maiusc+E) per l'abilitazione. Chiaramente non è detto che viene committato su Gerrit diventi poi una feature presente nelle future versioni definitive.
Questa funzionalità va quindi ad aggiungersi ad altre due novità dedicate da Chrome al controllo delle risorse: Memory Saver ed Energy Saver. La prima riduce l'impiego della memoria liberando quella occupata dalle schede inattive, la seconda blocca le attività in background e gli effetti visivi.