Google ha fatto sapere di aver deciso di rendere disponibile una nuova versione del suo browser Chrome. A partire dalla relase 110 dello stesso che dovrebbe essere rilasciata a inizio 2023, il navigatore verrà infatti distribuito anche in una nuova variante che è stata denominata Early Stable.
Chrome: arriva la versione Early Stable, intermedia tra le Beta e la Stable
A ricevere la nuova versione di Chrome sarà però solo un piccolo gruppo di utenti, con qualche giorno di anticipo rispetto alla distribuzione della versione definitiva. Lo scopo è quello di monitorare che tutto proceda per il meglio e individuare per tempo utile eventuali anomalie, problematiche e bug prima che la versione definita del browser venga diffusa su larga scala.
Si tratta insomma di una versione intermedia, tra la Beta e l Stable che d’ora in avanti verrà adottata e che, come detto poc’anzi, permetterà a Google di ottimizzare il suo operato e agli utenti di evitare di andare incontro ad eventuali problematiche.
Stando quindi a quanto sancito, la versione Beta di Chrome 110 sarà rilasciata il 12 gennaio 2023, la versione Early Stable sarà rilasciata il giorno 1 febbraio 2023, mentre la versione Stabile arriverà il 7 febbraio 2023. Ovviamente i termini stabili potrebbero essere sempre soggetti a modifiche, ma si tratta di un'ipotesi parecchio improbabile se tutto va come deve come nella maggior parte dei casi.
Da notare che la roadmap attuale, consultabile sul sito ufficiale con i dettagli riguardo tutti i cambiamenti apportati, vede il canale Stable fermo alla versione 108 (la 109 arriverà il 10 gennaio), quello Beta alla 109 (110 tra il 12 e il 19 gennaio), mentre quello Dev è già alla 110.