Qual è l´engine JavaScript più performante tra quelli di tutti i browser in commercio? Chrome, Firefox e Opera sembrano gareggiare su un percorso infinito in cui, per parafrasare Guareschi, se uno s´attarda l´altro "se l´aspetta": abbiamo appena visto come Firefox abbia sorpassato Chrome, ma ora la situazione potrebbe ribaltarsi a favore di quest´ultimo, con la recente modifica al suo engine V8.
La nuova infrastruttura di compilazione Crankshaft (al momento disponibile solo sulle build Canary per CPU Intel a 32 bit) utilizza un profiler per valutare, a runtime, quali parti vengono eseguite più frequentemente oppure quali parti del codice impieghino troppo tempo, per applicare (solamente) ad esse le nuove ottimizzazioni.
Chiaramente, una siffatta struttura può individuare rallentamenti solamente in script complessi, e da ciò desumiamo che non migliorerà di nulla le prestazioni JavaScript sulle risorse HTML dotate di semplici script (in realtà, sempre più rare).
Nell´immagine di apertura è possibile vedere i risultati dei test riportati da Computerworld, in cui si evince (non è chiaro in quali circostanze) un deciso miglioramento, il "migliore dal lancio di Chrome" secondo Google.
Il motore risulta ispirato ad engine di vecchia data secondo alcuni, ma comunque piace anche a Mozilla.