Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome 76: WWW e HTTPS vengono nascosti dalla barra degli URL

In Chrome 76 gli elementi "WWW" e "HTTPS" vengono nascosti dalla barra degli URL, si tratta in ogni caso di un'opzione disattivabile.
Chrome 76: WWW e HTTPS vengono nascosti dalla barra degli URL
In Chrome 76 gli elementi "WWW" e "HTTPS" vengono nascosti dalla barra degli URL, si tratta in ogni caso di un'opzione disattivabile.
Link copiato negli appunti

In Chrome 76 il subdomain WWW e il protocollo HTTPS saranno nascosti dalla barra degli URL.

Ad annunciare la novità è stata la product manager Emily Schechter nella mailing list di Chromium:

Per semplificare la lettura e la comprensione degli URL, e rimuovere le distrazioni dal nome a dominio, nasconderemo i componenti URL irrilevanti per la maggior parte degli utenti di Chrome. Abbiamo in programma di nascondere l'indicazione "https" e lo special-case subdomain "www" nella omnibox di Chrome su desktop e su Android nella build M76.

Non è la prima volta che Google decide di implementare questa impostazione sul suo browser, già su Chrome 69 il team di sviluppatori del progetto sperimentò infatti una configurazione simile. Tuttavia il gran numero di feedback negativi da parte degli utenti fece fare marcia indietro a Big G che, dopo poche settimane, ripristinò la visualizzazione di tali parametri nella barra degli URL.

Ora invece l'azienda di Mountain View sembra essere determinata a modificare in modo permanente l'aspetto della barra degli URL, ecco perché con Chrome 76 si è deciso di provare a nascondere nuovamente questi due elementi dalla Omnibox.

Fortunatamente tale impostazione non è immodificabile, infatti basta accedere a chrome://flags/#omnibox-ui-hide-steady-state-url-scheme-and-subdomains, cercare la voce "Omnibox UI Hide Steady-State URL Trivial Subdomains" e impostarla su "Disabled" per ripristinare la visualizzazione di "www" e "https".

chrome

Via Bleeping Computer

Ti consigliamo anche