Il team di sviluppatori Google ha reso disponibile al pubblico la nuova stable release di Chrome 103. Tale versione di testing introduce diverse innovazioni che vanno a migliorare concretamente la già ottima user experience con tale browser web open source. Ad esempio una delle novità di maggiore rilievo presente in Chrome 103 è il supporto al Deflate-Raw Compression Format, tale funzionalità consente agli sviluppatori web di accedere direttamente al raw deflate stream senza nessuna tipologia di header/footer, sostanzialmente tale formato semplifica la vita dei developer andando a snellire di molto una specifica parte del lavoro di sviluppo dei portali web o di applicazioni similari. Oltretutto a partire da questo aggiornamento gli utenti potranno leggere e scrivere direttamente da Chrome file compressi in formato zip tramite le web application.
Chrome 103 beneficia di alcune patch che danno accesso alla gestione del Local Font Access. Tale elemento software è stato pensato per gli sviluppatori web e va ad abilitare l'accesso ai font installati nel sistema oltre che ai diversi metadata ad essi associati. In questo modo è possibile per i web developer rendere la user experience di un determinato applicativo o di un portale più uniforme con lo stile dell'ambiente grafico impostato dall'utente.
In Chrome 103 sono stata inserire anche le Federated Credentials Management API, ovvero quel set di librerie ideate per attivare e amministrare i processi di login per mezzo dei federated account, cioè impiegando un sistema d'accesso ad un web service basato su di un single authentication ticket/token.
Sempre in Chrome 103 è possibile accedere al nuovo Early Hints HTTP response code. Questa feataure, sempre pensata per chi sviluppa in ambito web, è stata progettata per ottimizzare le cosiddette Core Web Vitals, si tratta di quei parametri standardizzati ed imposti da Google che vengono applicati per operare le misurazioni della qualità dell’esperienza di navigazione di un utente su di un portale web oppure su una web application.