Ormai il dilagare di servizi come Twitter ha fatto sì che per ogni piattaforma nascano dei client che sostituiscono in toto l´interfaccia Web, portando il servizio sul desktop, invece che continuare a costringere l´utente a recarsi sul sito per seguire il flusso degli update dei propri amici o followers.
Un client molto interessante per quanto riguarda i servizi di Twitter e Identi.ca è Choqok, programma scritto in QT4 che unisce la bellezza e la versatilità del toolkit col quale è scritto a un set di funzionalità tale da mettere in ombra, in quanto a funzionalità, qualsiasi altro programma per gestire i propri aggiornamenti di stato sui due network menzionati sopra.
La leggerezza infatti non è esattamente il suo forte, dovendo supportare al meglio i più popolari siti "ristretti a 140 caratteri", ma rinunciando ad un programma che gira alla velocità della luce il guadagno è comunque dei migliori: non manca veramente nulla. È correttamente supportato TwitPic, si può retwittare, con Ctrl-Alt-T è anche possibile attivare la funzionalità di "quick tweet", per mandare un update anche mentre si sta facendo altro.
Uno dei punti forti di Choqok è il suo supporto, oltre Identica, a tutti i network che utilizzano StatusNet come piattaforma. Non mancano poi le funzionalità di notifica per nuovi tweet ed evidenziazione delle risposte. Insomma, da provare assolutamente sul proprio desktop KDE, ma anche non solo, infatti il software, nonostante l´utilizzo delle librerie QT, comunque si integra abbastanza bene anche in GNOME sebbene non sia il suo ambiente di appartenenza.
L´installazione è molto facile, infatti il programma è disponibile nei repository Ubuntu: basta installare con APT, Synaptic o quel che si vuole, il pacchetto "choqok", altrimenti basta cercare il simpatico uccello verde attraverso il Software Center.