GetDeb e PlayDeb chiudono i battenti. I due siti, famosi fra la comunità di utenti Debian e Ubuntu, erano da anni un punto di riferimento per la ricerca di pacchetti .deb per le due distribuzioni. A dicembre 2012 però i server erano stati colpiti da qualche inconveniente tecnico entrando in un downtime dal quale probabilmente non usciranno più.
La notizia è stata annunciata dallo stesso autore del progetto in un post sulla pagina ufficiale di GetDeb di Google+. La motivazione principale è che il progetto è diventato enorme ed insostenibile per un solo uomo.
Ma il lavoro non è andato perso. Innanzitutto l´ultimo stato dei due repository è completamente disponibile in questo mirror. Inoltre molte delle tecnologie, script ed interfacce adottate dall´autore sono disponibili sulla sua pagina GitHub. Questo apre la possibilità ad un possibile passaggio di consegne di GetDeb alla comunità? Staremo a vedere.
Quello che è certo è che c´è l´intenzione di portare alcuni dei pacchetti più importanti di GetDeb e PlayDeb all´interno dei repository ufficiali di Ubuntu.