Trac e Redmine. Due fra gli applicativi open source più conosciuti in ambito di project management. Documentazione facilmente reperibile su Internet, molto affidabili, largamente usati dalle aziende e dagli sviluppatori. Un'alternativa a questi due prodotti potrebbe essere rappresentata da ChiliProject.
àˆ un project management system costruito in Ruby on Rails, liberamente ispirato ai due titoli menzionati sopra, con diverse funzionalità a completare il comparto di features che Trac e Redmine posseggono.
Include infatti le funzionalità per gestire le roadmap dei progetti, una sezione per il ticket tracking, supporto per Subversion e Git e un time tracking col quale poter calcolare i costi di sviluppo e mantenere uno storico delle attività . Ottima la possibilità di tracciare un grafico Gantt, così come diversi sono i report generabili per ogni progetto gestito.
Il team può tenere traccia dei progressi attraverso il feed privato di un ogni progetto o attraverso le email automatiche inviate dal software.
Per la collaborazione all'interno del team esiste la possibilità di mantenere un wiki e forum eventualmente da condividere pure con gli utenti. In tal senso ChiliProject permette una buona gestione dei ruoli e dei permessi.
Estendibile con vari plugin, ChiliProject è rilasciato sotto licenza GPL.