Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chi usa ancora PHP-Nuke?

Link copiato negli appunti

Logo PHP-Nuke

PHP-Nuke non è stato il primo CMS, me senza di esso probabilmente molti altri content manager liberi e gratuiti oggi non sarebbero tanto diffusi; diciamo che è stato probabilmente il primo script a larghissima diffusione per realizzare siti Internet dinamici completi che i web master potevano utilizzare senza possedere particolari conoscenze nell'ambito dello scripting server side.

Quando PHP-Nuke si diffuse, anche in Italia, concetti come l'ottimizzazione di meta tag e URL per il posizionamento nei motori di ricerca non erano noti a molti, quindi solo i più esperti potevano essere infastiditi da indirizzi dinamici pieni di parametri.

Fatto sta che attorno a PHP-Nuke si diffuse una comunità  di supporto molto ampia e con essa anche la schiera degli utilizzatori. Non sembrava vero di poter realizzare un portale completo con tante belle funzionalità  come: article manager, pool per i sondaggi, forum, directory dei link, sezione download, gestione differenziata degli utenti, aree riservate e tanto altro senza dimenticare il mitico modulo "Who is Online"; il tutto gratis e senza conoscere o dover modificare una sola riga di codice.

Mi rendo conto che ne sto parlando come se non esistesse più, invece PHP-Nuke è ancora vivo (e vegeto?) ma, a partire dalla versione 8.1, è divenuto uno script a pagamento per la modica cifra di $12; pare infatti che a differenza di altri CMS come Mambo, Joomla, Drupal etc, gli sviluppatori di PHP-Nuke necessitino di un incentivo monetario per il loro lavoro sullo script:

This kind of systems can costs thousands of dollars, but you can get your copy for only $12 and at the same time you'll be contributing to future releases. Without your valuable help, PHP-Nuke can't continue to evolve and to improve day by day its features.

Le vecchie versioni di PHP-Nuke sono ancora disponibili in forma gratuita dalla 8.0 in giù, in ogni caso il "papà " di tutti i CMS gratuiti ha sfornato negli anni numerosi pargoli tra cui:

  1. Dragonfly, cioè PHP-Nuke 6.5 + Coppermine Photo Gallery.
  2. Nuke-Evolution, una versione "bug fixed" di PHP-Nuke.
  3. Il notissimo e ancora molto utilizzato PostNuke.
  4. XOOPS, forse il suo fork meglio riuscito

Ti consigliamo anche