Confesso che è un post da "pc for dummies", sarà che sto scrivendo pensando che domani (oggi - probabilmente - per chi legge) è l'1 Luglio, ovvero primo giorno del bimestre estivo che accalora i corpi e stempera le menti.
Confesso anche che io non solo ho pensato di sparare al pc, ma talvolta ho rischiato di prenderlo letteralmente a pugni.
So benissimo che è colpa di un generico cattivo utilizzo del computer: poca manutenzione, download incontrollato di software, altissime pretese, salvataggio incontrollato di file enormi, nessun defrag, e chi più ne ha più ne metta... e proprio a questo vorrei che servisse questo post: entrando maggiormente nel tecnico, ma senza esagerare, quali sono secondo voi gli elementi che contribuiscono maggiormente a rallentare le prestazioni di un PC?
Io ho stilato una mia personale classifica:
- scarsa RAM: i SO si aggiornano, i software si appesantiscono, ma credo che i vecchi cassoni di gran parte degli uffici abbiano gli stessi banchi di ram che avevano nel vecchio millennio;
- programmi "invisibili": sono i programmi silenziosi che si autoavviano e riempono la lista del taskmanager. Programmi installati a metà tra inconsapevolezza e distrazione. Zavorre che rallentano il pc anche quando non stiamo facendo nulla;
- la pretesa del multitasking: navighiamo con due browser, abbiamo tre IM installati e aperti, outlook è always-online, stiamo modificando un'immagine con Photoshop, guardiamo un video in streaming e...aspettiamo che il nostro vecchio PC faccia anche un buon caffè.