Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chi mi aggiorna il CMS?

Chi si deve preoccupare dell'aggiornamento di un CMS pre-installato in fase di acquisto di un dominio?
Chi si deve preoccupare dell'aggiornamento di un CMS pre-installato in fase di acquisto di un dominio?
Link copiato negli appunti

Nel corso degli anni si sono moltiplicati i fornitori di hosting con portafogli offerte quanto mai variegati. In molti casi alla semplice registrazione del dominio e concessione di spazio web viene aggiunta l'installazione di un CMS Open-Source (nella maggiorparte dei casi Joomla o WordPress), in modo da fornire all'utenza un pacchetto "chiavi in mano" per la realizzazione di un sito web anche per coloro che non saprebbero editare una stringa di codice.

Dal momento dell'installazione, nuove versioni verranno rilasciate e inevitabilmente si presenterà  la questione della manutenzione e dell'aggiornamento. Ovviamente il tutto dovrebbe essere previsto nel contratto di fornitura...ma nel caso in cui non lo fosse, come comportarsi?

Ho, finora, identificato 4 vie:

  • il fornitore di hosting si occupa dell'aggiornamento in tempo utile, visto che il CMS l'ha installato lui!;
  • il fornitore di hosting avvisa il cliente - tramite email - ogni volta che una nuova versione del CMS viene rilasciata, allegando le istruzioni per provvedere all'aggiornamento;
  • il fornitore di hosting "aspetta che il sito sia hackerato" e chiede dei soldi al cliente irresponsabile per il ripristino;
  • il fornitore di hosting "aspetta che il sito sia hackerato" e, già  che ci siamo, provvede all'aggiornamento del CMS senza nulla chiedere al cliente.

Altre possibilità ? A voi è capitato qualche "fatto anomalo" in proposito?

Ti consigliamo anche