La new release mania colpisce ancora, abbiamo già parlato di questo fenomeno che costringe gli sviluppatori di CMS a sfornare continuamente nuove versioni delle loro applicazioni a distanza di poche settimane l'una dall'altra.
Si tratta di una patologia che non risparmia nessuno dei Content Manager Open Source più diffusi.
L'ultima vittima della new release mania sembra essere Drupal, lo sottolinea "Psicomante" in un suo recente articolo pubblicato sul sito di rifermento italiano per questo CMS, un post intitolato non a caso "Siete soddisfatti del ciclo di sviluppo di Drupal?".
Mentre il lavoro per il rilascio di Drupal 7 procede a velocità sostenuta, non mancano infatti i problemi relativi alle vecchie versioni e all'aggiornamento di alcuni moduli importanti.
Così potrebbe presto succedere che Drupal 7 venga messo a disposizione degli utilizzatori, ma passando alla nuova versione questi potrebbero non godere delle versioni aggiornate di moduli molto utilizzati come per esempio Content Construction Kit, Views e Panels.
L'autore propone di integrare nelle roadmap della release anche l'upgrade dei tre importanti moduli appena citati, o in alternativa di integrarli nel core del CMS.
In questo modo sarebbe possibile rendere anche più interessante l'attesa per il rilascio di una versione numero 7 che almeno per ora non promette grandi rivoluzioni né novità particolarmente appetibili; con questi ritmi quasi settimanali nella produzione di release l'unica cosa sicura è che qualsiasi sia il prodotto finito questo verrà aggiornato in breve tempo alla versione.1 per la scoperta di un bug o per l'emergere di qualche malfunzionamento.
Tutti coloro che intendono esprimere il proprio parere sul ciclo di sviluppo di Drupal possono farlo partecipando al sondaggio associato al relativo articolo di Drupal Italia.