Chi fa web analytics lo sa bene: lavorare sul tasso di conversione di un sito è una sfida sempre diversa, intrigante, nella quale è necessario vestire i panni dell'investigatore.
Per svolgere questo tipo di analisi è importante studiare le pagine (o il percorso) in cui la conversione dovrebbe verificarsi, cercando di interpretare l'impatto che ogni elemento dell'oggetto d'analisi ha sui navigatori.
Paul Holstein, a tal proposito, ha pubblicato tempo fa su Web Analytics Demystified una lista di elementi che incidono sul conversion rate, presentandola in quattro sezioni.
- Elementi di fiducia
- Look & Feel
- Strategie di comunicazione e strategie commerciali
- Altri fattori esterni
A livello personale l'ho trovata molto utile applicata al pay per clic. Faccio continuamente test sulle landing page per le campagne dei miei clienti e recentemente ho utilizzato l'elenco di Holstein come checklist di partenza, alla ricerca di elementi su cui fare esperimenti ed analisi.
Voi lavorate sul tasso di conversione? Avete un metodo particolare per condurre i vostri test o inizialmente vi affidate all'intuito?