Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Che fine ha fatto VRML ?

VRML, il linguaggi per web che permette di definire filmati 3D interattivi, non è mai riuscito ad imporsi, né come standard né tanto meno a livello di utilizzo. Quali potrebbero esserne le cause?
VRML, il linguaggi per web che permette di definire filmati 3D interattivi, non è mai riuscito ad imporsi, né come standard né tanto meno a livello di utilizzo. Quali potrebbero esserne le cause?
Link copiato negli appunti

Ieri sera ero fuori con un amico e chiaccherando del più e del meno siamo finiti sull'argomento VRML. Tempo fa (penso siano passati circa 3 anni) sviluppammo un semplice editor per VRML in Python a seguito di un corso universitario che trattava l'argomento e ci appassionammo un po' alla tecnologia: VRML è un linguaggio che permette di definire filmati 3D interattivi ad alta risoluzione, fruibili sul web attraverso appositi plugin.

Stamattina, leggendo questo post mi è tornato in mente l'argomento ed ho deciso di sapere anche i pareri di qualcuno che segue questo blog.

VRML non si è mai affermato. Sono pochissimi i siti che lo utilizzano, ed ancora meno quelli che hanno sviluppato strumenti decenti per seguirne lo sviluppo (mi ricordo di White Dune, ma in giro c'è poco altro) . I fattori che secondo me hanno portato la tecnologia ad inabissarsi senza decollare minimamente sono diversi:

  • Prima di tutto l'hardware richiesto per eseguire filmati 3D interattivi (magari con tanto di suoni e texture dettagliate) non era alla portata di tutti quando la tecnologia è nata (mi pare nel 1994/95);
  • In secondo luogo il plugin per eseguire filmati VRML è abbastanza pesante, poco pubblicizzato (io conosco solo quello della parallelgraphics) e poco ottimizzato;
  • I filmati VRML di un certo livello sono troppo pesanti per essere fruiti decentemente con una connessione lenta: le texture, i suoni, gli script e tutti i comandi per la generazione dei modelli 3D appesantiscono moltissimo l'output;
  • Infine la sintassi non è così semplice o comunque non segue gli standard evolutivi che sta avendo il web in questo periodo.

A mio parere VRML avrebbe un posto di riguardo in alcune applicazioni (vedasi chat 3D, mostre interattive e molto altro) ma si dovrebbe iniziare a lavorarci seriamente proponendo strumenti di supporto, plugin multipiattaforma ottimizzati e soprattutto rinnovando la sintassi. Già  X3D è un passo avanti, dato che utilizza XML e quindi si adatta di più agli standard attuali.

Se qualche anima pia volesse iniziare qualche progetto potrei essere interessato a dare una mano ... ;)

Ti consigliamo anche