Mi ricollego ad un post di Marco Loguercio sul suo blog per portare anche qui l'importante discussione.
Metto subito in chiaro che sono d'accordo con Marco. Navigo moltissimi blog e troppo spesso mi capita di vedere la stessa informazione fare il veloce giro di blog e forum. Un paio d'ore e te la ritrovi ovunque, come fosse un virus.
Il dubbio è quasi certezza. La sola velocità di propagazione già basta per dire che chi scrive non sta controllando nulla. Ctrl-C da una parte, rigiri velocemente la frase (spesso neppure questo), Ctrl-V sulla form di inserimento nel proprio blog.
Si continua a dire così spesso “Content is king” che ormai si pensa solo a inserire informazioni, quasi senza preoccuparsi di quello che si "caccia dentro".
A questo punto, divido in blog in due grandi categorie: quelli che pur riprendendo informazioni da altre sorgenti, danno un valore aggiunto; quelli che non danno alcun valore aggiunto e sono semplice indice di altre cose.
Per esempio, guardate il blog di Marco. In termini di contenuti, il valore aggiunto è chiaramente visibile. Marco scrive aggiungendo idee sue alle informazioni che riporta. Si può a volte essere dÂ’accordo con quello che scrive, a volte no. Perà lui rielabora le informazioni che “posta”. Non sono mai semplici citazioni. Il suo è un blog che si legge con la sensazione precisa di aver acquisito qualcosa, ovviamente se si è interessati ai suoi temi.
Io credo che chi decide di mettere su un blog dovrebbe pensare seriamente a quest'aspetto.
Che ne dite?