Google Print è ufficialmente in Italia. Da qualche mese Google sta scannerizzando un po' di materiale, ma per il nostro paese ancora ben poca roba è a disposizione. Chi vuole pubblicare deve seguire semplicemente i 5 passi indicati da Google:
- Iscriviti a Google Print
- Conferma il tuo indirizzo email
- Accetta i termini e le condizioni
- Carica un elenco di libri
- Invia i tuoi libri
Ci sono molte polemiche sui servizi di digitalizzazione dei libri. Più che uno scontro economico sembra piuttosto uno scontro tra culture: la cosa non è dunque da sottovalutare.
Un semplice esperimento per testare il servizio: inseriamo la query "html.it" e vediamo quanti parlano di noi. A quanto pare sarebbero ben 1340 le pagine che citano il sito (embè!) tra le quali si trovano sia fonti italiane che anglofone. Al primo posto figura Laboratorio di HTML, di Fabrizio Comolli. Segue Da Windows a Linux di Paolo Attivissimo e Roberto Odoardi. Seguono alcuni risultati inefficaci.
A prescindere dalle discussioni filosofiche circa l'opportunità di digitalizzare il sapere cartaceo e circa la tutela del diritto d'autore, il servizio è sicuramente buono in quanto altro non fa se non mettere a disposizione conoscenza altrimenti irraggiungibile senza un mezzo simile a portata di mano. Pollice alto, ma la parola passa ora agli autori italiani.